Login

Blog

Latest News
BACK ON TRACK: la prima pista per HAND BIKE OFF ROAD all’interno della VALLE del CAMPANARO Trail Area.

BACK ON TRACK: la prima pista per HAND BIKE OFF ROAD all’interno della VALLE del CAMPANARO Trail Area.

BACK ON TRACK: la prima pista per HAND BIKE OFF ROAD all’interno della  VALLE del CAMPANARO Trail Area. 

Grinta, Passione, Determinazione e Tenacia. Ecco ciò che è alla base della nascita del progetto BACK ON TRACK nel 2020, realizzato dall’ASD NO LIMITS BIKE, un progetto ambizioso ed importante a livello sociale e sportivo, che mira  ad avvicinare e ri-avvicinare le persone con disabilità, dovuta a malattie o incidenti, alla pratica della Mountain Bike.  

Ciò che rende questo progetto un UNICUM A LIVELLO NAZIONALE è stata la realizzazione della PRIMA PISTA specificatamente creata per la HANDBIKE OFF ROAD in Italia. La cosiddetta HIGHWAY prevede curve paraboliche e dossi che garantiscono l’eccitante esperienza di un vero e proprio Trail da Bike Park.

Costruita nel 2020 con dedizione ed impegno da parte di una squadra di esperti, tecnici, volontari ed appassionati del genere, conta 300 metri di dislivello e si sviluppa per circa 3km all’interno della VALLE DEL CAMPANARO, un vero tesoro naturalistico nel cuore dell’ABRUZZO,  nel Comune di Poggio Picenze ad un quarto d’ora dalla città dell’Aquila. 

L’associazione, ha inoltre mappato circa 250 km di sentieri accessibili a tutti e non uno spazio riservato esclusivamente alle persone disabili, bensì un itinerario in cui natura e sport si fondono e si aprono a tutti gli amanti della MTB. Si parla effettivamente di una grande Trail Area con sentieri adatti alla pratica di tutte le discipline legate al mondo della MTB. 

Il concetto di INCLUSIONE, infatti, è colonna portante della mission di Gadaf Haliti, fondatore del progetto ed elemento carismatico e trainante, che ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza della disabilità, in seguito ad un tragico incidente. 

Le attività ed i servizi proposti sono molteplici, si va dai test Handbike Cross ai corsi di Mountain Bike, Escursioni Guidate ed Organizzazione di Eventi. 

Grande entusiasmo è stato riscontrato da parte del territorio e del mondo sportivo in generale, l’associazione è infatti in crescita e  Back on Track non si ferma nemmeno in questo periodo di pandemia, ma il team è al lavoro costante per programmare il raggiungimento di nuovi e grandi obiettivi, tra i quali l’individuazione e la realizzazione di nuovi sentieri per Handbike Cross ed un programma di sensibilizzazione ed informazione che porti la conoscenza della Handbike e Mountain bike nelle scuole. 

E l’obiettivo più audace? Portare l’Hand Bike Cross alle Paralimpiadi !

Vi invitiamo a visitare la pagina “Valle del Campanaro” tra le “Strutture Verificate” presenti su Bike Park Finder:

https://www.bikeparkfinder.com/struttura/abruzzo/escursioni/valle-del-campanaro/

Sito internet No Limits Bike: https://www.nolimitsbike.it/

Related Posts

Lascia un commento