Login

Blog

Latest News
Il senso del PROGETTO Bike Park Finder

Il senso del PROGETTO Bike Park Finder

Ciao a tutti, Bikers, Gestori e utenti che transitano sul nostro sito.

Per prima cosa ci teniamo a ringraziarvi delle numerose visite e della curiosità che ci state dimostrando; in questi giorni la nostra unica forma di comunicazione è passata attraverso i social andando a incuriosire su qualcosa che riguarda il movimento della Mountain Bike a livello Italiano.

E’ solamente una settimana che il sito è online e il nostro impegno è rivolto a far capire il vero SENSO di questo progetto! Abbiamo pubblicato delle vignette che potessero portare l’utente ad interpretare quelli che sono i capisaldi di questa iniziativa dove, a differenza di altri siti presenti sul web, non è solo il Biker ad essere soggetto attivo, ma anche il gestore di Bike Park/Trail Area o di Servizi Ciclo-turistici. Questo vuol dire che Bike Park Finder non intende essere semplicemente una piattaforma (Sito e App) per la consultazione e pubblicizzazione dei luoghi di pratica, ma  un contatto diretto ed immediato tra il BIKER e il GESTORE.

Bike Park Finder diventa pertanto una piazza di incontro tra utilizzatori ed erogatori di servizi legati alla MTB sul territorio italiano.

Andremo quindi a illustravi punto per punto le vignette che sono state pubblicate in questi giorni, sperando di riuscire a dare un quadro completo che spieghi la visione per cui nasce Bike Park Finder.

I Social Network ad oggi svolgono un lavoro fondamentale per mettere in contatto i Bikers con i Gestori e sicuramente è la forma più valida per raggiungere gli utenti. Sono veramente tanti i gestori che pubblicano le loro pagine di Bike Parks , Trail Areas, Guide di MTB, Noleggio Bici, Scuole di MTB, ma il mondo dei social diventa un grande imbuto dove il raggiungimento dell’utente finale è vincolato da molte variabili. Un Biker che ricerca un luogo dove andare a girare in MTB ha molti siti e applicazioni che lo aiutano e, se vuole usufruire di servizi, deve effettuare ricerche approfondite sul web e sui Social andando ad incappare in limiti di ricerca legati all’indicizzazione e alle parole chiave. Ed è proprio per questo che i risultati delle ricerche arrivano con il contagocce. 

Bike Park Finder mira a mettere tutti gli operatori della MTB sullo stesso piano e dove il Biker può avere una panoramica completa senza incappare nei limiti di ricerca tramite parole chiave ( Escursioni MTB piuttosto che Ciclo-escursione, Bike Shuttle piuttosto che Meccanizzate, Bike Park piuttosto che Gravity Area ecc.) IL SENSO – Pillola n°1

Una volta che il Biker trova il luogo di pratica di interesse e riesce a mettersi in contatto con il gestore, subentra la richiesta diretta di informazioni e PRENOTAZIONE dei SERVIZI. Il gestore si trova così ad interfacciarsi con numerose telefonate ed email che molto spesso possono portare a confusione e conseguenti disservizi. I gestori ricorrono a carta e penna o a sistemi informatizzati, dove la compilazione manuale può portare ad errori; oppure l’errore può derivare da Bikers che prenotano per più persone, modificando ripetutamente il numero di partecipanti; oppure la stessa prenotazione che arriva da due persone diverse facenti parte dello stesso gruppo.

Con Bike Park Finder il sistema di prenotazione passa tramite un solo canale, è soggetto a controllo e moderazione da parte del gestore, riducendo così l’errore e il conseguente disservizio. IL SENSO – Pillola n°2

Lo sviluppo della Mountain Bike e la nascita di numerosi luoghi di pratica sta facendo crescere il TURISMO legato a questo sport, dove gli attori coinvolti sono tutti quegli operatori che, insieme al GESTORE del servizio sportivo, vanno a completare l’esperienza turistica del Biker; Hotel, Ristoranti, Bike Store e Altre Attività beneficiano pertanto della presenza di luoghi di pratica per la MTB e dei servizi annessi. Capita spesso che i Bikers contattino il Gestore del Bike Park/Guida MTB per avere informazioni su PARTNER TURISTICI convenzionati e conseguentemente il Gestore si trova a diventare una specie di Tour Operator andando ad integrare le informazioni che deve fornire in relazione alla propria attività con altre necessità che il BIKER manifesta.

Bike Park Finder ha implementato le pagine di ogni “Struttura” fornendo uno strumento utile al gestore per rivendicare le proprie partnership sul territorio con HOTEL, RISTORANTI, Bike Store e Altre Attività complementari ai servizi offerti. Il SENSO – Pillola n°3

L’utilizzo dei Social è ad oggi sicuramente lo strumento più efficace che un GESTORE di SERVIZI per la MTB può utilizzare per raggiungere gli utenti. Ma i Social sono frequentati da milioni di persone che manifestano interessi, spesso senza una reale pratica dello sport inserito tra gli interessi; magari un ragazzo che esce con la MTB una volta al mese indica su Facebook che è appassionato per questo sport e mette un Like sulla pagina di un Bike Park che si trova a 800km di distanza e che probabilmente non visiterà mai. I GESTORI pertanto si affidano a sponsorizzazioni per aumentare la loro visibilità ma, se poi andiamo a fare un rapporto tra coloro che seguono la pagina sui social e i reali utilizzatori dei servizi, probabilmente non si arriva neanche al 10% di tasso di conversione.

Bike Park Finder è una piattaforma targhettizzata dove si iscrivono solo i BIKERS che intendono utilizzare i servizi proposti dai gestori delle “strutture” presenti. Va anche precisato che, se i gestori indirizzano i propri utenti all’utilizzo della piattaforma, ci sarà una reale condivisione di BIKERS praticanti quantificata per la somma di quel 10% derivante dalle pagina social di ogni singola struttura. IL SENSO – Pillola n°4

La crescita esponenziale delle e-MTB sta portando molti utilizzatori a prediligere la risalita assistita all’utilizzo del servizio di Bike Shuttle; i Trail Builders fanno un duro lavoro per rendere i sentieri puliti e divertenti. Dietro al divertimento di moltissimi bikers si cela la fatica e la dedizione di questi Trail Builders che si trovano a sostenere oltre al duro lavoro di manutenzione anche un sacrificio a livello economico. Ci sono molte TRAIL AREA dove non sono presenti servizi di risalita, ma i sentieri vengono comunque lavorati e puliti da questi EROI del divertimento.

Bike Park Finder prevede la possibilità di effettuare donazioni in favore dei Trail Builders delle singole “strutture” per la cura e manutenzione dei sentieri. Il SENSO – Pillola n°5

Alcuni gestori di BikePark/Trail Area e Servizi Ciclo-turistici hanno implementato dei propri siti e App dove poter fornire informazioni e strumenti di prenotazione dei servizi; altri continuano a prediligere il metodo classico del contatto telefonico. Ciò si traduce nel fatto che il Bikers è disposto a spostarsi e frequentare diverse location, è costretto a scaricare numerose App, prenotare su diversi siti o riempire la rubrica di contatti telefonici delle diverse “strutture”.

Bike Park Finder può diventare l’unico strumento di comunicazione e prenotazione diretta tra Bikers e Gestori di Bike Park/Trail Area e Servizi Ciclo-Turistici. Il SENSO – Pillola n°6

 

Il turismo della MTB è un mondo dove il livello di regolamentazione è decisamente basso e a volte l’impegno impiegato dal GESTORE per garantire il servizio è decisamente più vincolante rispetto a quello che il Biker mette nel rispetto dell’impegno preso in fase di prenotazione. Il GESTORE si preoccupa di garantire il servizio a discapito del proprio tempo libero e della vita privata; il Biker dovrebbe rispettare l’impegno preso in fase di prenotazione, ma spesso i motivi di annullamento non sono sempre accettabili e comunicati per tempo.

Bike Park Finder offre la possibilità al gestore di ricevere prenotazioni con un pagamento anticipato regolamentando a propria discrezione le modalità di pagamento, di annullamento della prenotazione e di eventuale rimborso. Il Gestore della “struttura”, in caso di pagamento anticipato potrà optare per forme di rimborso o generare Coupon dell’importo della prenotazione annullata. In merito alle questioni di annullamento di rimborso preghiamo i Gestori e i Bikers a visionare i “Termini e Condizioni” di Bike Park Finder. Il SENSO – Pillola n°7

Arrivati a conclusione di questo primo articolo vi ringraziamo dell’attenzione nella lettura e restiamo a completa disposizione per qualunque domanda all’indirizzo email info@bikeparkfinder.com.

Related Posts

Lascia un commento